Meteo. Ponte di Ferragosto con l’anticiclone africano, ma…

Già nel corso del weekend l’anticiclone africano alzerà la testa e si farà sentire anche sull’Italia, ma dall’inizio della prossima settimana e dunque, per il ponte di Ferragosto, diverrà ancor più predominante. La prevalente stabilità atmosferica sarà accompagnata infatti da un rialzo delle temperature e il caldo si farà abbastanza intenso, anche se non raggiungeremo le temperature localmente eccezionali di luglio. Un discorso a parte merita l’arco alpino, destinato ad essere lambito dalle code dei fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali, con la formazione di temporali di calore nelle ore pomeridiane e pre serali, localmente anche forti.

METEO LUNEDÌ 14 AGOSTO. 

Giornata in gran parte soleggiata, salvo la formazione di temporali di calore sulle Alpi, in particolare sui rilievi piemontesi e lombardi, dove localmente potranno risultare forti, seppur di breve durata. Qualche addensamento diurno anche sull’Appennino settentrionale, con possibilità di locali brevi rovesci. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.

METEO FERRAGOSTO.

Giornata molto simile a quella precedente, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo la consueta variabilità diurna sulle Alpi associata a qualche rovescio o temporale, presente anche sul settore centro-orientale. Lieve variabilità diurna inoltre sull’Appennino tosco-emiliano e su quello calabrese. Poche variazioni per quel che riguarda le temperature, con picchi di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.

METEO MERCOLEDÌ 16 AGOSTO.

Prevalente stabilità atmosferica, ad eccezione di variabilità diurna sulle zone alpine in genere con alcuni rovesci o temporali di calore in attenuazione in serata. Un po’ di variabilità diurna anche sull’Appennino tosco-emiliano con isolati rovesci. Temperature in lieve aumento anche al Sud.

Similar Articles

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertismentspot_img

Most Popular