Marcinelle: le parole di Mattarella e Meloni

La catastrofe della miniera di Marcinelle ha segnato per sempre la storia nazionale ed europea“. Queste le parole della premier Meloni in occasione del 67^ anniversario del disastro di Marcinelle e della 22^ Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. 

L’Italia ha pagato il prezzo più alto di quella tragedia” con 136 morti sul totale di 262 vittime, ha ricordato Giorgia Meloni. 

Marcinelle è diventato un simbolo, un tassello di quel mosaico che è la storia dell’emigrazione italiana,un susseguirsi di enormi sacrifici e successi“.

Nella giornata del ricordo della strage di Marcinelle, un pensiero è arrivato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Crisi di varia natura, “dall’esecrabile aggressione russa all’Ucraina, ai tanti conflitti” nel mondo, “dal cambiamento climatico all’insicurezza alimentare” accrescono “la precarietà economica e il rischio di sfruttamento di essere umani. Più che mai è necessario mantenere salda la tutela di tutti i lavoratori, ovunque si trovino e quale che sia la nazionalità, per prevenire, sanare, inaccettabili forme di marginalizzazione“.

Similar Articles

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Advertismentspot_img

Most Popular